Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. PROPRIETÀ

Il sito https://www.lacoser.it/ è di proprietà di LACOSER SRL (P.IVA/C.F. 03879860272) con sede in VIA BRUNACCI VINCENZO,12/C – 30175 – VENEZIA MARGHERA (VE), eshop@lacoser.it ed è finalizzato anche alla vendita di prodotti online.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di prodotti attraverso il sito https://www.lacoser.it/ secondo la versione pubblicata al momento di perfezionamento della transazione.

2.2 Il sito non effettua vendite di beni ai minori e il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.

2.3 L’offerta di prodotti presenti sul sito https://www.lacoser.it/  è indirizzata a persone fisiche e giuridiche, anche nell’esercizio di un’attività commerciale.

2.4 Effettuando un qualsiasi acquisto secondo le modalità previste nel sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita, di pagamento e di consegna.

2.5 Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il sito, è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previstoo.

2.6 Sono accettati solo ordini che prevedono fatturazione e consegna sul territorio italiano.

3. MODALITÀ DI ACQUISTO

3.1 Per poter effettuare acquisti sul sito, il Cliente deve registrarsi.

3.2 La presentazione di prodotti sul sito costituisce un invito all’acquisto. Al termine della procedura di acquisto verrà mostrata una scheda riassuntiva dei dati forniti, dei prodotti selezionati, delle modalità di consegna e pagamento scelte, e verrà richiesta la conferma definitiva all’invio dell’ordine.

3.3 L’ordine costituisce una proposta contrattuale d’acquisto rivolta a LACOSER SRL per i prodotti elencati, considerato ciascuno singolarmente.

3.4 Una volta effettuato il pagamento, LACOSER SRL invierà mail di conferma e procederà all’invio del bene acquistato.

3.5 In ogni caso LACOSER SRL ha la facoltà di annullare l’ordine in presenza di gravi motivi sino a che lo stesso non sia stato predisposto per la spedizione.

3.6 È sempre fatto salvo il diritto di recesso del Cliente di cui al successivo punto 5.

4. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

4.1 Le schede tecniche dei prodotti presentati sul sito sono redatte da soggetti specializzati facenti parte di LACOSER SRL.

5. DIRITTO DI RECESSO

5.1 Le vendite di prodotti online sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

5.2 Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta (Cliente Professionista).

5.3 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza obbligo di motivazione, entro 14 giorni dalla data di ritiro da parte del Cliente o di un terzo da lui designato dei prodotti acquistati.

5.4 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve, prima della scadenza del termine di quattordici giorni, seguire la procedura di reso del prodotto integro di cui al successivo punto n. 8.

5.5 Entro 14 giorni dal ricevimento della merce rispedita in seguito ad un reso, salvo quanto previsto al successivo punto 5.8, LACOSER SRL provvederà a rimborsare al Cliente tutte le somme ricevute per i prodotti in relazione ai quali è stato esercitato il diritto di recesso. Le spese di spedizione saranno a carico del Cliente.

5.6 Il rimborso sarà effettuato mediante la medesima modalità utilizzata all’atto del pagamento.

5.7 La restituzione dei beni a LACOSER SRL dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente, o un terzo per suo conto, li avrà ricevuti ed i costi di spedizione resteranno a suo integrale carico.

5.8 LACOSER SRL si riserva il diritto di sospendere il rimborso sino a che non avrà ricevuto i prodotti restituiti dal Cliente, previa verifica dell’integrità.

5.9 Il Cliente potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni restituiti conseguente ad una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per accertare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni ricevuti. In particolare, il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione e sostanzialmente integro, nella sua confezione originale e completo di tutti gli accessori senza alcuna mancanza.

5.10 I rischi di danneggiamento e smarrimento connessi alla spedizione resteranno ad integrale carico del Cliente.

5.11 Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso in caso di:

– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;

– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

6. PREZZO, PAGAMENTI E FATTURAZIONE

6.1 Tutti i prezzi indicati sul sito per l’acquirente “Consumatore” sono comprensivi di IVA di legge, quando prevista dalla normativa vigente. Non includono, invece, le spese di spedizione, che, quindi, si aggiungono al prezzo dei prodotti. Per l’acquirente “Professionista” sono indicati prezzi convenzionati.

6.2 Al fine dell’applicazione dei prezzi convenzionati di cui al comma precedente, al momento della registrazione il soggetto Professionista deve indicare tutti i suoi dati aziendali, compresa la P.IVA che deve essere comunque inerente ad un’attività legata all’animale: toelettatura, negozio di rivendita prodotti per animali, allevamento animali da compagnia, ecc..

In assenza di tale requisito essenziale l’ordine viene annullato e l’importo restituito mediante la medesima modalità utilizzata all’atto del pagamento.

6.3 Qualora, per errore, il prezzo indicato sul sito fosse minore rispetto al prezzo effettivo, LACOSER SRL contatterà il Cliente, il quale potrà scegliere se confermare l’ordine al prezzo effettivo oppure annullare l’ordine.

6.4 Qualora il prezzo corretto sia, invece, inferiore a quello indicato sul sito, LACOSER SRL fornirà il prodotto addebitando il prezzo inferiore.

6.5 I tempi di consegna sono generalmente di 1/3 giorni lavorativi.

6.6 I pagamenti potranno essere effettuati tramite carta di credito, PayPal, Google Pay e Apple Pay.

6.7 Le operazioni di vendita sono effettuate ai sensi dell’articolo 1, comma da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge n. 208/2015 e dalla Legge n. 145/2018. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1, comma 67, della Legge n. 190/2014, per le sole operazioni soggette al regime del forfetario e l’imposta di bollo da 2 euro è stata assolta sull’originale.

7. COME EFFETTUARE UN RESO

7.1. Qualora il Cliente si trovi nella necessità di dover restituire uno dei prodotti acquistati, dovrà seguire la seguente procedura entro 14 giorni dalla ricezione dell’oggetto:

– in caso di prodotto danneggiato, scrivere a eshop@lacoser.it con oggetto “ARTICOLI DANNEGGIATI”;

– spedire la merce coinvolta nel reso, correttamente confezionata, con all’interno una copia della nota di consegna (o della fattura, quando richiesta) all’indirizzo LACOSER SRL – VIA BRUNACCI VINCENZO, 12/C – 30175 – VENEZIA MARGHERA (VE);

– non utilizzare in nessun caso il contrassegno;

I beni recapitati ad un indirizzo diverso da quello sopra riportato non verranno presi in considerazione.

Il rimborso avverrà entro 14 giorni lavorativi dall’e-mail di CONFERMA ACCETTAZIONE RESO.

Il tempo necessario per visualizzare il rimborso sul proprio conto dipende dall’Istituto Bancario e dal circuito utilizzato.

Il rimborso verrà effettuato solo a ricevimento del reso, previa verifica integrità del bene.

8. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

8.1 Le controversie con il Cliente Consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr.

8.2 In caso di fallimento del tentativo di composizione amichevole o di non utilizzo di tale istituto, la controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente Consumatore.

8.3 Le controversie con il Cliente Professionista relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto sono disciplinati dalla legge italiana ed è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Venezia.

9. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

9.1 Il contratto tra LACOSER SRL e il Cliente sarà comunque regolato dalle Condizioni Generali vigenti al momento di conclusione del contratto, salvo che la modifica non sia stata imposta da disposizioni di legge, nel qual caso essa verrà anche per i contratti già conclusi.

9.2 La nullità o invalidità di una delle clausole delle presenti Condizioni Generali non pregiudicherà la validità o l’efficacia delle altre previsioni.

LACOSER SRL